1 minute read

CHI BEN COMINCIA

La stagione siciliana dei raduni è stata inaugurata, in grande stile come sempre, domenica 28 gennaio dal 15° Raduno Etna Explorer, organizzato dal Club Wild Tracker’s, con partenza da Santa Venerina e arrivo a Letojanni (CT)

Testo e foto di Giuseppe Muzio

Uno dei buoni propositi della FIF, anche per il 2024, è avere club che riescano a coinvolgere quanti più appassionati del mondo 4x4 possibile, nel pieno rispetto dei territori, promuovendo così un modo di vivere la natura in piena sicurezza e in sinergia con le varie istituzioni territoriali che si ha il piacere di visitare.

E il calendario siciliano 2024 dei raduni 4x4 è iniziato perfettamente in linea con questi propositi, infatti i ragazzi del Wild Tracker’s, un club ormai storico e blasonato, sono riusciti a trascinare per le varie località sicule (Santa Venerina, Mascali, Roccafiorita con arrivo a Letojanni) ben 293 equipaggi non solo della grande isola ma anche dalla Calabria, regione che vanta anch’essa un gran numero di tesserati FIF e manifestazioni di tutto rispetto.

Gli 80 km di percorso, prevalentemente di strade bianche con panorami dello stretto siculo/calabro e sotto la costante presenza del maestoso vulcano Etna, hanno reso molto apprezzato questo tracciato, stando ai commenti dei partecipanti.

E le quattro varianti caratterizzate da percorsi più impegnativi hanno messo alla prova anche i piloti più smaliziati creando una sorta di parco giochi mantenuto sempre in sicurezza dalla macchina organizzativa dei Wild che, con la stretta collaborazione della ARAL, azienda che opera nel settore vendita e assistenza meccanica di fuoristrada e non, ha fatto da angelo custode lungo tutto il tracciato, prodigandosi per risolvere i diversi problemi meccanici delle vetture mal capitate.

Insomma un raduno senza pensieri, quello che ho avuto il piacere di fotografare e raccontare.

La prima colazione, i vari ristori e la cena finale con fuochi d’artificio hanno completato la lunga giornata Wild. Che altro aggiungere? Spero di rivivere presto tante altre belle emozioni come quelle provate in questa giornata.